2007
Picchio dal Pozzo incontra Yugen nella primavera 2007, ad uno showcase per la presentazione del loro primo lavoro: "Labirinto d'acqua".

Nasce un'amicizia ed una stima reciproca con Francesco Zago e Marcello Marinone ideatori del progetto musicale Yugen.

La corrispondenza via mail si trasforma presto in collaborazione via midi e poi nella prova generale del 2007: un'incursione di PdP di soli 3'30'' sul palco del Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni per concludere l'esibizione degli Yugen con l'esecuzione di "Uccellin del Bosco".

Al Tatro Rondinella nel 2007:

Pichio dal Pozzo:
Aldo De Scalzi: voce e wx7
Paolo Griguolo: chitarra
Aldo Di Marco: timpano a tracolla

Ospite speciale
:
Dado Sezzi: percussioni

Yugen:
Francesco Zago: chitarra
Paolo Ske Botta: piano e synth
Markus Stauss: sassofono
Stefan Brunner: basso
Peter Shmid: polistrumentista
Massimo Mazza Percussioni
Giuseppe Olivini: clavicembalo
Maurizio Fasoli: pianoforte
Elia Mariani: violino
Marco Sorge: clarinetto
Mattia Signò: batteria
Tommaso Leddi: chitarrina


  2008
La collaborazione tra Picchio dal Pozzo e Yugen culmina nel 2008 con la partecipazione alla terza edizione del Sesto AltRock Music Festival ad organici unificati.


Come da tradizione anche questa volta Picchio dal Pozzo ha voluto coniugare i suoni con le immagini.
Aldo Di Marco ha curato la pre-produzione di foto e video ed ha poi ceduto le bacchette a Mattia Signò (bravissimo nel riprodurre il drumming anni '70) per dedicarsi alla proiezione del materiale visuale sincronizzandolo in tempo reale con quello che avveniva sul palco.

2010  

Dalla registrazione di quell'evento unico è nato il primo lavoro live di Picchio dal Pozzo, intitolato appunto: A_LIVE per l'etichetta Altrock Records di Marcello Marinone (www.altrock.it).

Picchio dal Pozzo:
Aldo De Scalzi: voce e basso
Paolo Griguolo: chitarra e flauto
Aldo Di Marco: proiezione video

Ospite speciale:
Dado Sezzi: percussioni

Yugen:
Francesco Zago: chitarra
Paolo Ske Botta: piano e synth
Valerio Cipollone: clarinetto e sax
Mattia Signò: batteria



L'ultima traccia del CD è un brano inedito: "Lindberg", tratto da un provino degli anni '80 rregistrato su musicassetta, poi andato perduto, e infine ritrovato da Aldo De Scalzi (leggi sotto la storia del ritrovamento).

    Per acquistare il CD sul sito ufficiale Altrock clicca qui: Picchio dal Pozzo "A_LIVE"

Storia di Lindberg.

Un giorno, durante il mio attuale impegno di compositore di colonne sonore, il mio socio Pivio mi presenta un “collega” che, sinceratosi della mia appartenenza a Picchio dal Pozzo, confessa di essere in possesso di una musicassetta del gruppo.

Cristiano Fracaro dice che la cassetta risale ai tempi di una sua collaborazione con “l'Orchestra”, cooperativa degli Stormy Six, con la quale avevamo prodotto l'album "Abbiamo tutti i suoi problemi". I tempi collimano: il nastro non era più in nostro possesso. Dovete sapere che, negli anni, molti nastri sono andati persi, causa traslochi di studi e sale prova.

Appena ricevuto il pacchetto, con Aldo Di Marco e Paolo Griguolo ascoltiamo il materiale come davanti ad un uovo di Pasqua.
La cassetta è ancora in buone condizioni... e tra i vari brani spunta quello che era stato escluso di comune accordo con gli Stormy... LINDBERGH.

Senza quel ritrovamento, questo brano sarebbe scomparso per sempre, e così abbiamo deciso di metterlo in coda al cd così com'è (e così com'era).

Grazie Cristiano...
Grazie TDK!

 

< torna all'inizio   pagina successiva >
< Home   2011 >